Data ultimo aggiornamento: 14/08/2024

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Personalizzazione Customer Service Ditta

Moduli richiesti: Customer Service

Questa tabella definisce una serie di opzioni di funzionamento e di valori di default per alcuni codici utilizzati da procedure automatiche.

Codice SLA di default Impostare il codice Tipo SLA da applicare alle chiamate che non sono legate ad un contratto di assistenza.

Conto per scarico ricambi Indicare il codice di un cliente o di un fornitore che abbia in anagrafica un codice pagamento valido, non sia bloccato ed abbia un Tipo bolla fattura idoneo, dotato di causale di magazzino e magazzino impostati correttamente. Identifica il soggetto a cui intestare gli impegni di commessa generati dai ricambi indicati in una chiamata/intervento e i relativi scarichi da magazzino per il consumo di tali ricambi.

Tipo Attività per scarico ricambi Indicare il codice da inserire come Tipo attività quand'è generata automaticamente un'attività a consuntivo nella fase di scarico ricambi.

Cod. Articolo fatturazione interventi
Il codice articolo per la fatturazione interventi di solito è già indicato nei campi appositi della tabella 'tipo chiamata' e, per i ricambi, nell'apposito campo dell'anagrafica dell'articolo ricambio. Se così non fosse, è possibile definire in questo campo il codice articolo da usarsi di default per la fatturazione dei singoli ricambi o la generazione di righe d'offerta per i medesimi.

Cod. Articolo fatturazione Contatori Identifica il codice articolo utilizzato per la Fatturazione di Contratti con Gestione Contatori.
Specificando un codice su questo campo è possibile fatturare contratti misti (Canone fisso + costo contatori) identificando con articoli diversi le righe fattura riferite allla quota di Canone dalle righe di fatturazione letture Contatori.
Indispensabile su contratti misti, per permettere un riallineamento corretto degli importi fatturati sul contratto qualora venisse cancellata una fattura emessa a fronte di canone e letture contatori.

Tipo BF per fatture/DDT/Corrispettivi da ricambi Indica il codice Tipo Bolla/fattura, dotato di causale di magazzino valida, da utilizzare per generare DDT emessi, fatture immediate o corrispettivi direttamente dalla chiamata, a partire dall'elenco dei ricambi, intestando tali documenti al cliente, come bolla di vendita o scarico materiale già compreso nel contratto di noleggio/assistenza, in alternativa allo scarico del materiale interno.

Tipo BF arrivo materiale in conto riparazione Indica il codice Tipo Bolla fattura da utilizzare nella generazione automatica delle bolle di reso da cliente (per riparazione) per gli RMA (resi merci autorizzati).

Tipo BF reso materiale in conto riparazione Indica il codice Tipo Bolla fattura da utilizzare nella generazione automatica delle bolle di reso a cliente (per il materiale riparato/non riparato) per gli RMA (resi merci autorizzati).

Descrizione Oggetto per scarico ricambi Indicare la descrizione da inserire come oggetto, quando è generata automaticamente un'attività a consuntivo nella fase di scarico ricambi.

Tipo BF per fatturazione Canoni Indica il codice Tipo Bolla/fattura, da utilizzare per generare fatture immediate, DDT emessi o corrispettivi dalla procedura di Fatturazione Canoni Assistenza.

Privilegia Tipo Bolla/Fattura Anagrafica Cliente/Fornitore Indica se durante l'emissione documenti di fatturazione Chiamate la procedura deve dare precedenza all'eventuale Tipo Bolla/Fattura rilevato in anagrafica cui è intestato il documento.

Tipo BF per fatturazione Chiamate Indica il codice Tipo Bolla/fattura, da utilizzare per generare fatture immediate, DDT emessi o corrispettivi dalla procedura di Fatturazione Chiamate.

Giorni Avviso Attività Vicine Viene utilizzata in Gestione chiamate, dalla funzione "Dettaglio Raggruppamento".
Indica la soglia di giorni entro cui deve rilevare eventuali altre chiamate aperte per il cliente/destinazione durante l'inserimento di una nuova chiamata.
In tal caso evidenzia la data Prevista fine dell'intervento colorando il campo con sfondo blu.

Considera tipi di addebito in creazione offerte In relazione al 'tipo di addebito' si può decidere quali righe portare da un dettaglio di chiamata a un'offerta (valido anche per i ricambi), impostando una sequenza di valori in questo campo. Si tratta di lettere maiuscole separate da punti e virgole, del tipo "P;Q" che è il valore di default, con questi significati:
P=a pagamento, Q=parzialmente a pagamento, G=in garanzia, C=compreso nel contratto di vendita, A=compreso nel contratto di assistenza, R=compreso nel prepagato, D=altro/libero, F=in garanzia fornitore.

Considera tipi di addebito in fatturazione chiamate In relazione al 'tipo di addebito' si può decidere quali righe portare da un dettaglio di chiamata a una fattura da chiamata/intervento (valido anche per i ricambi), impostando una sequenza di valori in questo campo. Si tratta di lettere maiuscole separate da punti e virgole, del tipo "P;Q" che è il valore di default, con questi significati:
P=a pagamento, Q=parzialmente a pagamento, G=in garanzia, C=compreso nel contratto di vendita, A=compreso nel contratto di assistenza, R=compreso nel prepagato, D=altro/libero, F=in garanzia fornitore.

Orari inizio/fine mattino
Orari inizio/fine pomeriggio
Orari utilizzati nella assegnazione Tecnici agli interventi delle Chiamate (occupazione determinata dalle Ore di manodopera prevista).

Considera codice destinazione in ricerca contratto
Spuntare per indicare se si debba considerare il codice destinazione come filtro nella ricerca automatica, attiva in gestione Chiamate, del contratto di assistenza applicabile del lead/matricola indicato in testata. Di default lo considera.

Considera codice destinazione in ricerca prepagato Spuntare per indicare se si debba considerare il codice destinazione come filtro nella ricerca automatica, attiva in gestione Chiamate, del prepagato del lead/matricola indicato in testata. Di default lo considera.

Controlla Fido/insoluti in inserimento chiamata Spuntare per controllare la situazione contabile del cliente (presenza di insoluti, di superamento fido, di RD scadute, blocco fisso) all'atto dell'inserimento di una nuova chiamata.
Non è effettuato alcun blocco, ma semplicemente il programma avverte l'utente di tali situazioni.

Gestione prezzi unitari canoni di assistenza Questa casella attiva la gestione, nel dettaglio dei contratti, dei campi 'prezzo unitario canone' e dei campi relativi ai loro sconti per gestire i canoni relativi a contratti di assistenza sulla base di una logica di listini e sconti.

Aggiorna anagrafica matricole da Gestione documenti di magazzino Spuntare questa casella per generare o aggiornare anche una matricola nell'anagrafica matricole al momento dell'inserimento di documenti di magazzino di tipo vendita o acquisto, in base alla causale di magazzino.
Tale flag opera solo su articoli dichiarati come gestiti a matricola, e consente di automatizzare l'aggiornamento dell'anagrafica delle matricole.
L'aggiornamento dell'anagrafica matricola avviene nel seguente modo: se l'anagrafica matricola non esiste viene creata, indicando cliente/destinazione diversa in caso di vendita, articolo, matricola, quantità, data vendita o data di acquisto, in base alla tipologia del movimento. Se l'anagrafica esiste già, viene modificata aggiornando la quantità solo se il documento è di acquisto, il cliente/destinazione diversa se trattasi di una vendita, data vendita o data di acquisto a seconda dei casi.
Se il documento di magazzino viene cancellato, l'anagrafica matricola è aggiornata nel seguente modo: in caso di vendita, se la data di acquisto nell'anagrafica matricola era presente, viene fatto solo un aggiornamento per rimuovere la data di vendita e gli estremi del cliente; se la data di acquisto non era presente, l'anagrafica è totalmente cancellata; in caso di acquisto, se la data di vendita è presente, viene rimossa esclusivamente la data di acquisto; se la data di vendita non è presente, l'anagrafica viene cancellata.

Tipi Bolla/Fattura (separati da ';') Il campo (non zoommabile) che consente l'inserimento di tipi bolla/fattura separati da ";" è collegato al campo vicino "Aggiorna anagrafica matricole da Gestione documenti di magazzino". Infatti, l'aggiornamento del parco matricole è eseguito solo se il tipo bolla/fattura è uno di quelli elencati nel campo. Se il nuovo campo è vuoto, esegue sempre l'aggiornamento della matricola.

Gestisci ore mandopera, Rimborsi km, vitto in griglia ricambi: Permette, nella griglia delle chiamate, di avere la visualizzazioned della solo griglia ricambi e di inserire le voci di Manodopera, rimborsi, ecc come voci di ricambio. Si può migrare da vecchia a nuova gestione ,a non viceversa. Questo perché le righe di "attprevcd" e "attconscd" vengono spostate in "nnricambi", ma volendo tornare indietro non c'è in nnricambi un elemento che permette di tornare ad impostare attprevcd.apd_tiporiga e attconscd.acd_tiporiga.

In questa modalità non sarà possibile definire valori preventivi, ma solo valori di costo e da fatturare (come avviene per tutti i ricambi)

Per compatibilità con il vecchio sistema, aggiunto nella griglia dei ricambi la colonna 'cod. lavorazione', solo informativa e, teoricamente, da usare sulla riga della manodopera

Documenti Ricambi
Utilizzati dalla nuova gestione ricambi, attivata su opzione di registro BSCSGCHI/OPZIONI/NuovaGestioneRicambi.

Tipo BF doc. trasferimento Indica il codice Tipo Bolla fattura da utilizzare nella generazione dei documenti di Invio ricambi a Centro assistenza, o a Cliente oppure a Deposito Esterno.
Normalmente il documento è un DDT Emesso oppure una Bolla Mov.Interna con causale doppia di Trasferimento tra magazzini, da NON Fatturare.
L'operazione di trasferimetno ricambi modifica il magazzino da cui il lmateriale verrà successivamente Scaricato / addebitato.

Tipo BF doc. Prelievo Indica il codice Tipo Bolla fattura da utilizzare nella generazione dei documenti di scarico per consumo ricambi.
Normalmente è utilizzata in una Bolla di Movimentazione interna che dichiara il Consumo del ricambio ed il relativo Costo; si utilizza quando è presente la rilevazione in Contabilità Analitica, quindi necessita di tutte le informazioni utili a tal fine (Centro di costo, linea, Commessa, etc.).

Tipo BF doc. addebito Indica il codice Tipo Bolla fattura da utilizzare nella generazione dei documenti di Fatturazione diretta del ricambio.
Viene utilizzato dalla funzione specifica "Addebito Ricambi", ed implica la fatturazione dei ricambi separata dalla fatturazione di eventuali voci di addebito dell'Intervento.
E' possibile utilizzare questa funzione anche in presenza del modulo di Contabilità Analitica / CADC; senza vincolare l'utente ad aver precedentemente Scaricato i ricambi da addebitare.
La causale principale normalmente scarica anche l'esistenza del prodotto (oltre a rilevare le vendite a livello statistico); qualora però il ricambio fosse già stato scaricato in precedenza la causale utilizzata per il documento verrà sostituita dalla Causale Neutra presente tra i default di questo gruppo di parametri, per movimentare solo le vendite senza scaricare nuovamente l'esistenza.

Tipo BF doc. Scarico coll. ad addebito Utilizzato solo in presenza di Contabilità Analitica / CADC.
Indica il codice Tipo Bolla fattura utilizzato durante la fatturazione diretta del ricambio (addebito Ricambi) per generare automaticamente lo scarico (bolla di mov. interna) su cui rilevare il costo e l'effettivo movimento di uscita del materiale, qualora non fosse già stato scaricato in precedenza.
La causale in questo caso movimenta anche il progressivo di Esistenza ed il documento, da non fatturare, è valorizzato al Costo.
Nel caso di materiale Trasferito in precedenza, viene movimentato direttamente il magazzino in cui i ricambi erano stati spostati.

Causale Neutra Fatt.Ricambi Durante l'operazione di Addebito Ricambi, qualora il ricambio movimentato fosse già stato scaricato in precedenza (dalla dichiarazione di Scarico Ricambi), la causale di movimentazione proposta per il documetno di addebito viene sostituita da questa causale neutra (movimenta solo le vendite senza scaricare l'esistenza), al fine di evitare un doppio scarico ed al contempo rilevare le vendite senza cambiare codice articolo movimentato.
Nel caso di presenza del modulo Contabilità analitica / CADC, la causale viene utilizzata anche se il ricambio non è stato già scaricato in precedenza, in quanto la procedura provvede automaticamente a generare un documento interno di scarico (Con tipo B/F di Scarico coll.ad addebito, visto in precedenza) con cui scarica esistenza e rileva i costi.

Causale CA manodopera Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 1.

Causale CA dir. di chiam. Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2.

Causale CA km Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2 di tipo 3.

Causale CA forfait spese Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2 di tipo 4.

Causale CA vitto Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2 di tipo 5.

Causale CA alloggio Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2 di tipo 6.

Causale CA pedaggio Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2 di tipo 7.

Causale CA trasp. Indicare la causale di contabilità analitica dell'attività di tipo 2 di tipo 8.

Causale CA carbur. Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo 9.

Causale CA altro 1 Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo 10.

Causale CA altro 2 Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo 11.

Colori per tipi di addebito in attività CS In questo tile è possibile personalizzare il colore del tipo di addebito che apparirà in "Gestione chiamate".

Desc. della fatt. chiam. prima riga e Note della fatt. chiam. prima riga Sono descrizione e note parametriche della prima riga della fattura della chiamata. Per default, cioè lasciando vuoto il campo, la descrizione viene compilata con "Ch. nr. "[IDCHIA]"/"[IDATTC] " del " [DATESE] (ad es.: Ch. nr.405/235 del 28/07/2022); per default le note della prima riga vengono compilate con [OGGCHI] [OGGATT] [NOTATT]. Si possono inserire i seguenti marcatori tra parentesi quadre, che sono sostituiti col relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [IDCHIA] numero chiamata
  • [IDATTC] numero attività eseguita
  • [IDATTP] numero attività prevista associata all'attività eseguita
  • [DATESE] data esecuzione lavoro
  • [DATCHI] data della chiamata
  • [OGGCHI] oggetto della chiamata
  • [CODAPP] cod. articolo dell'apparecchio oggetto di intervento
  • [DESAPP] descr apparecchio oggetto di chiamata
  • [OGGATT] oggetto attività
  • [NOTATT] note attività
  • [DESCHI] descrizione chiamata

Desc. della fatt. chiam. attività e Note della fatt. chiam. attività Sono descrizione e note parametriche della riga di attività della fattura della chiamata. Per default, cioè lasciando vuoti i campi, la descrizione viene compilata con [DESART] e le note non vengono compilate. Si possono inserire i seguenti marcatori tra parentesi quadre, che sono sostituiti col relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [DESATT] descrizione attività
  • [CODART] cod articolo ricambio (quello scaricato, per i ricambi)
  • [DESART] descrizione articolo (quello del servizio, o del ricambio, a seconda della riga)
  • [NOTERI] note riga, da ricambi
  • [DESOPE] descrizione operatore che ha eseguito l'attività

Descrizione della fatt. chiam. ricambio e Note della fatt. chiam. ricambio Sono descrizione e note parametriche della riga di ricambio della fattura della chiamata. Per default, cioè lasciando vuoti i campi, la descrizione viene compilata con [DESART] e le note non vengono compilate. Si possono inserire i seguenti marcatori tra parentesi quadre, che sono sostituiti col relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [DESATT] descrizione attività
  • [CODART] cod articolo ricambio (quello scaricato, per i ricambi)
  • [DESART] descrizione articolo (quello del servizio, o del ricambio, a seconda della riga)
  • [NOTERI] note riga, da ricambi
  • [DESOPE] descrizione operatore che ha eseguito l'attività

Descrizione e note dell' "Ultima riga" in fattura Sono descrizione e note parametriche dell'ultima riga dell'attività. Per default viene compilata vuota (al pari del marcatore [NULL]). Si possono inserire i seguenti marcatori tra parentesi quadre, che sono sostituiti col relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [IDCHIA] numero chiamata
  • [IDATTC] numero attività eseguita
  • [IDATTP] numero attività prevista associata all'attività eseguita
  • [DATESE] data esecuzione lavoro
  • [DATCHI] data della chiamata
  • [OGGCHI] oggetto della chiamata
  • [CODAPP] cod. articolo dell'apparecchio oggetto di intervento
  • [DESAPP] descr apparecchio oggetto di chiamata
  • [OGGATT] oggetto attività
  • [NOTATT] note attività
  • [DESCHI] descrizione chiamata

Inoltre è disponibile anche il marcatore [NULL]. Il marcatore [NULL] può essere utilizzato in qualsiasi sezione se si desidera omettere interamente una sezione.

Nel tile "Altri" è possibile configurare altri parametri che impattano sull'impaginazione della fattura:

  • Stampa prima e ultima riga una volta Per default non è spuntato e, per ogni attività eseguita, viene ripetuto il contenuto di "Descrizione prima riga". Spuntando questo check la "Descrizione prima riga" viene stampata solo per la prima attività eseguita. ATTENZIONE! Attenzione all'uso di questo check: per default in fase di fatturazione chiamate vengono riepilogate in un'unica fattura tutte le chiamate del periodo per lo stesso cliente, diventa quindi poco significativo utilizzare i marcatori della singola chiamata e/o della singola attività sulla prima riga che verrà stampata una sola volta; al contrario, cioè in concomitanza del check "Genera una fattura/documento per ogni singola chiamata", è possibile utilizzare i marcatori della chiamata
  • Ordinamento attività per ID Attività o per Data Esecuzione Per impostazione predefinitia il contenuto della fattura generata ordina le voci di addebito ed eventuali ricambi per "ID Attività eseguita"; è possibile selezionare l'opzione "Data esecuzione" per ordinare il contenuto della fattura dall'attività più vecchia all'attività più recente. ATTENZIONE! E' opportuno specificare che se si sceglie di ordinare tutti i ricambi e le voci di addebito per "Data esecuzione" e NON si spunta il check "Stampa prima e ultima riga solo una volta" e si sceglie di generare una fattura per più chiamate la prima riga viene ripetuta una volta per ogni set di date coinvolte nelle varie attività delle varie chiamate coinvolte.
  • Raggruppa ricambi e voci di addebito Solo se si sceglie l'ordinamento delle attività per data, è possibile raggruppare voci di addebito/manodopera e i ricambi a parità di data esecuzione
  • Ordinamento voci Consente di personalizzare l'ordinamento delle righe scegliendo di stampare prima le voci di addebito/manodopera e poi le righe di ricambi, oppure prima le righe di ricambio e poi le voci di addebito/manodopera.